Video Production & Social adv
SAIT - Consorzio delle Cooperative di Consumo Trentine
BRIEF PROGETTO:
Fare la spesa fa parte della nostra quotidianità, per 39 giorni, svolgendo quello che facciamo di solito, possiamo vincere 1.000€ in buoni spesa.
La comunicazione sarà quindi incentrata sul quotidiano e sul sogno/desiderio, sulla possibilità di vincere qualcosa senza dover fare niente di più di ciò che facciamo sempre, la spesa.
Questo un breve riassunto del brief della campagna realizzata per SAIT in occasione del 120mo anniversario dell’azienda.
La prima fase della campagna si è svolta dal 21/11/19 al 23/11/19, abbiamo attivato una sponsorizzata video che presentava per la prima volta sui social l’iniziativa promozionale.
Non avendo ancora a disposizione una pagina dove far atterrare il pubblico dell’annuncio (fino al 23/11 la pagina del concorso non era attiva) abbiamo creato una campagna ThruPlay con un solo obiettivo, generare il maggior numero di visualizzazioni possibili.
La fase preliminare della campagna "Il video in infografica"
Il contenuto dell’annuncio era il video in infografica, utilizzato anche sucessivamente, con una call to action finale appositamente modificata “Dal 23 novembre visita il sito web”.
I primi giorni di campagna sono stati utili per identificare e testare pubblico, target e posizionamenti.
In base ai dati raccolti infatti è emerso come il target principale della campagna si potesse posizionare nella fascia di età over 35 di sesso femminile per oltre il 60%.
Il primo episodio "La Mamma"
Nella giornata del 28/11/19 abbiamo lanciato il primo dei 3 episodi di video sketch da noi realizzati, quello con protagonista “La Mamma”.
Nei primi giorni di pubblicazione il video ha quasi triplicato visualizzazioni e clic sul sito rispetto al video in infografica, generando dal 28/11/19 al 23/12/19 i seguenti numeri:
Il secondo episodio "Il papà"
Nella giornata del 04/12/19 abbiamo lanciato il secondo dei 3 episodi di video sketch da noi realizzati, quello con protagonista “Il papà”.
Visto il soggetto del video, al momento della pubblicazione, abbiamo deciso di suddividere il budget pubblicitario, sponsorizzando il secondo episodio solo ad un pubblico maschile.
Il terzo episodio "Il figlio"
Nella giornata del 12/12/19 abbiamo lanciato il terzo e ultimo episodio dei video sketch da noi realizzati, quello con protagonista “Il figlio”.
Visto la tipologia di video e il potenziale target giovane di questo terzo episodio, abbiamo deciso di variare il posizionamento, abbassando l’età del target e pubblicandolo anche su Instagram.